A COSA STO PENSANDO?

COMUNITÀ' LIZZANESE..

Leggo tante di quelle "cavolate"da trovarmi di fronte a un bivio: ridere a crepapelle o disperarmi strappandomi i capelli? Riesco, però a fare un'analisi, personalissima ovvio, in cui comprendo con sempre più limpidezza che uno dei più gravi problemi della comunità lizzanese è la mancanza di confronto tra la gente. In ogni ambito e settore della vita pubblica ci sono tantissime PRIME DONNE ( con riferimento sia alle donne sia agli uomini ) che non sprecano alcuna occasione per rammentare che la politica non deve entrare in questo o in quell'altro contesto e che in particolar modo chi fa politica ( con riferimento a qualche elemento attivo dell'opposizione ) deve interessarsi del degrado del nostro paese. Si sostiene inoltre a gran voce e con toni molto decisi che le esigenze e il bene dei bambini sono di esclusivo interesse scolastico. Ovvio che i suddetti atteggiamenti e le relative dichiarazioni sono, per me, delle stramberie in quanto la politica, quella vera e che la gente onesta cerca di far rinascere, non va mai distinta da niente a da alcuno ( la storia e la filosofia insegnano ) e inoltre accusare senza conoscere è un gran limite umano. Se solo la metà di voi seguisse la metà di ciò che alcuni di noi fanno per dar voce ai diritti di tutti in questo paese martoriato vi accorgereste di quanto la Politica con la P maiuscola lavora anche per chi ci condanna, gli stessi che non partecipano mai o che ne sono disinformati. Per quanto riguarda i bambini, esprimo ancora una volta un personalissimo parere, hanno bisogno di star bene non solo a scuola....luogo per il quale, in verita', nutro moooooltissime riserve!

INDIFFERENZA

Odio il genere umano. Quel genere umano sporco e delinquente. Quello che è nelle stanze del potere. Lo stesso che sottomette e contro il quale si può urlare e ribellarsi, ma è meglio dormire....tante cose se non accadono a me perché dovrebbero interessarmi? Anzi se proprio devo esprimere completamente il concetto posso con ardire e grande rammarico dirvi che anche quando qualcosa di abbbastanza grave è accaduto ai vostri figli ve ne siete spudoratamente fregati, figuriamoci l'interesse che potreste mai avere nell'aiutare la vita e il futuro degli altri ( anche bambini ). Vergognarsi ormai serve a ben poco in nome di tutto l'inconcepibile prodotto. Responsabilità di tutto a tutti...o quasi!

OLIMPIADI...IL GESTO.

Penso al gesto dell'egiziano nei confronti dell'israeliano. In un primo momento mi sono trovata in accordo con la considerazione di una mia amica " Gli avrei dato la mano per poterlo battere in combattimento" poi leggendo un articolo ho letto la dichiarazione dell'ebreo: ...come israeliano sono cresciuto imparando il rispetto degli altri. Quindi se mi fossi trovata al posto dell'egiziano non solo gli avrei rifiutato la mano, ma lo avrei anche mandato a quel paese con un bel calcio nel deretano.

DIO ESISTE?

Dio esiste? Se esistesse e fosse realmente così come si presenta da millenni dovrebbe essere buono, misericordioso, amorevole, umile e possedere tutte le migliori qualità. O forse non è così perfetto? Io non ho dubbi, ovvio! Ma vorrei che i bigotti fossero dotati di pensiero proprio e capacità critiche! Sì, lo so chiedo troppo nonostante penso che con un impegno adeguato anche solo di qualche ora le cose potrebbero mutare e accendersi il sole della verità.
 "Se li chiamassero coi loro nomi, Yehohanàn, Šim’ôn, Boanèrghes, Yəhûḏāh e giù fino a Yeshu'a, ci renderemmo conto un po' meglio che il Cristianesimo è una religione nata e pensata per il popolo Ebreo. E invece li chiamiamo Giovanni, Pietro, Simone, Giuda e Gesù perché così pare quasi che siano nati a Cisanello."

DIFESA??

Il diritto di difesa? Tanti dottori in legge non sono mai riusciti a convincermi che ognuno, anche il più bestiale degli uomini, abbia il diritto di essere difeso. Vi chiedo come si faccia a difendere chi usa violenza sui bambini e sugli anziani? Chi ne sostiene la causa di ESSI non lo considero un paladino della giustizia, ma un asservitore della violenza e della cattiveria umana.

ILVA....L'EVENTO!!

Le tenebre sono state raggiunte da una fioca luce per l'evento. Il mostro si aggira ben scortato mentre lo stato di polizia pensa bene, sotto direttive mostruose, di intimidire i manifestanti. Non solo sembrava, ma lo è stata: una manifestazione tranquilla e pacifica, nonostante ciò un cordone di difesa sembrava adrenalinico di eseguire anche piccole azioni. La città è inondata di profumi, il mostro infatti dovrebbe visitarla più spesso cosicché sia pulita e ordinata. Parole vuote sull'Ilva, personalmente non ci ho capito una H però è rimasto impressionato circa le 130 auto ancora insabbiate, boh! Non ce la si può fare! A te che leggi rivolgo una domanda: i sindacati dov'erano?

MUTISMO

Poco meno di 12 ore fa si è tenuto il consiglio comunale. Dopo 3 anni, nulla è cambiato: mutismo e umiliazione allo stato puro. Nessuno di voi mi convincerà mai a credervi migliori, nessuno di voi che cambia scranno potrà mai convencermi dei vostri ripensamenti, nessuno di voi sarà mai presente nella mia stima. Responsabili della morte di un'intera comunità e del suo territorio. Bisogna essere cinici per amare solo se stessi....

SVEGLIATI PAESE

Penso che sono sempre meno fiera di questo PAESE. Penso che il mio cordoglio a tutte le persone che hanno perso i loro cari in questa strage sia poca cosa rispetto alla Responsabilità di chi continua a fregarsene. Non stimo il menefreghismo e ancor meno ho rispetto per chi FOTTE e SE NE FOTTE. Quando ci sveglieremo?

PENSARE

Penso che il non pensare a volte agevoli moooolte cose. Penso che il non pensare sia un ottimo biglietto da visita per molti "posti". Penso che il non pensare ti renda schiava e schiavo e soprattutto penso che se non si pensa non vali a niente!!!

PRIGIONIERI

In tutto questo marciume è come se alcuni di noi si trovassero a vivere l'esperienza del labirinto costruito da Dedalo e Icaro....insomma prigionieri "noi stessi"!!!! Però c'è qualcosa che ti prospetta la speranza: la voglia di imparare di una principessa che incurante porta a casa risultati strabilianti...Questo è il nostro futuro che deve essere insegnato e disegnato nel nostro presente.

LA POLITICA...VERA

La politica vera è quella al servizio del popolo, è una passione e non un mestiere. Perchè sia utile al servizio sociale deve rimanere passione, ma a volte capita di incontrare persone capaci di privarti di quel forte sentimento.......che a mio avviso non è sopportazione, ma supporto e attuazione di ideali!!!

IMPARARE DAI BIMBI

Questa mattina ero in ottima compagnia in giro per il mercato settimanale del paesello. Passeggiavo assieme a mia cognata con la nostra principessa e il nostro principino quando la mia nipotina incontra un suo amichetto di scuola al quale va incontro e che abbraccia con immenso amore. Questa scena non è stata la prima visto che aveva incontrato già prima altri amichetti e amichette di scuola con i quali c'era stato lo stesso rituale. Quelle sono scene che ti riempiono il cuore e ti fanno capire quanto sentimento puro hanno questi meravigliosi gioielli. Ecco mi emoziono e perdo il bandolo della matassa.....eh quindi volevo anche dire che quel piccolo uomo di cui ho scritto sopra mi ha reso ancora più vulnerabile perchè dopo l'abbraccio con mia nipote ha così esordito rivolgendosi a noi tutti: -Sapete, ieri il nonno mi ha regalato questa palla magica perchè ero triste! E io, che dai bimbi imparo infinite cose: - Perchè eri triste? Il piccolo uomo con occhi tenerissimi e quasi arrendevoli mi risponde: - Perchè mi manca la maestra!!!! A quel grande ometto avrei voluto rispondere che a me la mia non mi è mai mancata e sapete il motivo? perchè è sempre stata poco dalla parte di tutti.......per cui un grazie speciale a tutte le maestre che prima di tutto amano.

COERENZA

La coerenza.......una virtù per pochi e di pochissimi!!!! Non virtù acquisita per concessione divina o per natura, ma quella virtù di cui parlava Socrate: sacrificio, volontà, sforzo!!!! Anche se a mio parere nel corredo genetico una piccola porzione c'è già, poi viene curata con tutto il resto....

MENEFREGHISMO

C'è chi mi ripete con insistenza che non devo stupirmi più di nulla. Invece la meraviglia per le cose stravaganti mi assale, per non parlare del mio rimanere a bocca aperta dinanzi alle assurdità negative della nostra popolazione. C'è un menefreghismo abnorme nei confronti di ogni cosa, ma ciò che mi spaventa per davvero è il disinteresse dei "grandi" per le esigenze e i diritti dei PICCOLI, cioè dei vostri figli che anche solo sottovoce vi chiedono la ribellione. Che risposte gli date?

ESCLUSIONE SOCIALE

Alla luce dei recenti fatti sull'esclusione di un bambino autistico dalla partecipazione a una gita scolastica mi sento di scrivere questo.
"Ci sono ragazzi e ragazze che nessuno invita ai compleanni, per esempio. Ci sono bambini speciali che vogliono appartenere ad una squadra, ma non li selezionano, perché è più importante vincere che formare i bambini. Bambini con bisogni speciali non sono rari o estranei. Loro vogliono solo quello che vogliono tutti gli altri: essere accettati!!
Posso fare una domanda? C' è qualcuno disposto a copiare e incollare questo post nella sua bacheca senza condividerlo, come ho fatto io per una persona amica? Grazie"

INDIVIDUALISMO

Ci sono alcune cose che ti stupiscono, anche molto "banali", come il rendersi conto di quanto il tuo paese sia un paese fatto di persone con pochissimo senso civico e con moltissimo individualismo, insomma qui è legge il vecchio adagio: "criddu criddu ogniunu pensa pi iddu" ah che orrore!!!

SBRAITARE E CRITICARE

Tra le tante cose che mi rendono facilmente irascibile ne esiste una che mi fa veramente schizzare gli occhi fuori dalle orbite per quanto risulta essere paradossale (che è abitudine incancrenita dell'italiano medio ) : sbraitare e criticare tutto ciò che non c'è e se c'è che funziona malissimo da dietro un monitor con il proprio deretano appollaiato su un comodo cuscino oppure da sterili conversazioni di qualche minuto in piazza per rientrare in fretta a casa con la bramosia di far riposare le natiche su un comodo divano. Chi combatte è coerente, chi combatte sa che l'idea non deve essere tradita dall'azione, chi combatte sa che deve farlo per tutti e con tantissimi, chi combatte sa che bisogna rinunciare a molte cose per il bene comune, chi combatte sa che non può starsene stravaccato, chi combatte sa che si farà il "fondoschiena" anche per i "comodoni" che invece ci tengono al proprio didietro!!!!

RUMORE

Se non erro in vernacolo lizzanese il termine "frayiutu" ( chiedo venia per la forma, ma non so proprio riprodurre per iscritto il suo difficile suono!!! ) dovrebbe riferirsi a un rumore moooolto fastidioso!!! Lo avverto da qualche giorno e mi indispone parecchio perchè lo ritengo superfluo o comunque privato. Quotidianamente sostengo che è vitale svegliarsi, ma il nostro risveglio deve essere rigorosamente selettivo e produttivo!!!! Altrimenti faremmo meglio a continuare a dormire!!!!

RIPARTIRE..

..Fare politica oggi può significare tante cose diverse. L’impegno in una sezione, ma anche la contribuzione intellettuale. Allestire un gazebo o scrivere un articolo, organizzare una manifestazione o aprire un blog. É politica, nel senso più alto, nel senso di cura della comunità, cercare di lanciare un messaggio positivo in attività di volontariato e sociali, o anche soltanto fare bene il proprio lavoro..Un’idea di “Politica Accidentale”, che vuole soprattutto essere contribuzione a un progetto, a un percorso di crescita e di rinnovamento di un partito, ma soprattutto di un Paese, indipendentemente dalle forme che questo contributo può assumere. In questo senso, tutti possiamo essere “politici”. La nuova lizzano si costruisce così, senza delegare costantemente ad altri, ma per la responsabilità e il contributo di tutti. Insieme...

I nuovi mostri

E' vero che in ogni ambito professionale c'è sempre una percentuale di lavoratori poco dedita ed eticamente poco corretta, ma in ambienti come quello dell'assistenza e dell'infanzia NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERCI I MOSTRI. Sembra che in questa italietta la deterrenza non esista e i mostri ci dimostrano di quanto ne siano a conoscenza visto che nonostante vari precedenti continuano INDISTURBATI a trasferire le proprie insoddisfazioni attraverso violenze sui corpi di anziani quasi inermi e sugli indifesi e puri bambini. E' una vergogna! E' un'ingiustizia! E' un abominio! E' una follia! Gli autori di queste azioni terrificanti DEVONO ESSERE PUNITI, ma non di certo restando nel calduccio delle loro case!!! Ah dimenticavo....non considero meno colpevoli e criminali coloro che tacciono per vile omertà!!! Stare in silenzio davanti a maltrattamenti psico-fisici somministrati ad anziani e bambini ti rende MOSTRO più del mostro stesso!

Lotta

Tra le tante cose che mi rendono facilmente irascibile ne esiste una che mi fa veramente schizzare gli occhi fuori dalle orbite per quanto risulta essere paradossale (che è abitudine incancrenita dell'italiano medio ) : sbraitare e criticare tutto ciò che non c'è e se c'è che funziona malissimo da dietro un monitor con il proprio deretano appollaiato su un comodo cuscino oppure da sterili conversazioni di qualche minuto in piazza per rientrare in fretta a casa con la bramosia di far riposare le natiche su un comodo divano. Chi combatte è coerente, chi combatte sa che l'idea non deve essere tradita dall'azione, chi combatte sa che deve farlo per tutti e con tantissimi, chi combatte sa che bisogna rinunciare a molte cose per il bene comune, chi combatte sa che non può starsene stravaccato, chi combatte sa che si farà il "fondoschiena" anche per i "comodoni" che invece ci tengono al proprio didietro!!!!

Bambini

Se bombardassimo il cinismo, la cattiveria, la sete di potere, la corruzione, il colonialismo e l'imperialismo, il capitalismo e l'oligarchia non faremmo più le guerre e i bambini, quelli che fortunatamente non annegano e non vengono uccisi dalle nostre armi, da GRANDI, ONESTI e SAGGI riuscirebbero a costruire un mondo migliore!!!!

Sempre più comodi e pigri nel ribellarci.


Penso che uno dei tanti problemi che affligge il nostro paese non è da ricercare dolo nel passato e in chi ci ha governato negli anni! Penso che invece il vero problema di Lizzano siamo tutti noi lizzanesi in quanto speriamo sempre che qualcosa possa cambiare solo se saranno gli altri a farlo, siamo sempre e sempre più comodi e pigri nel ribellarci perchè anche qui è più comodo delegare, siamo fieri di sbraitare ma molto meno coraggiosi e onesti nel manifestare, siamo abituati a lasciar fare tutto ai nostri rappresentanti incuranti e menefreghisti nel pensare che i nostri voti hanno bisogno anche dei nostri volti per avere voce, siamo troppo vecchi per combattere e troppo giovani e spensierati per urlare.....insomma se , a mio modestissimo parere, ognuno di noi potesse rendersi conto dell'utilità che ha e dell'importanza che ricopre nella società del proprio paese QUESTO PAESE sarebbe migliore e allora sì che le idee per tutti si realizzerebbero!!!!!

#moVimento

Il metodo sempre più efficace per coprire i propri vizi è denunciare a gran voce i vizi degli altri. Scelte fatte nel chiuso delle stanze, quella delle decisioni democratiche è una favola. Democrazia è discussione e confronto, non obbedire a un guru

Dedicato ai razzisti

Dedicato a tutti i razzisti, dichiarati e non, con l'auspicio che possano comprendere e illuminare la propria coscienza e rafforzare la propria logica in visione di un mondo migliore: Vado al supermercato e nel suo parcheggio sembra di essere arrivati a un luna-park ( centinaia di palloncini, clowns, truccatrici e animatori ). I palloncini sono attaccati ai lampioni e tanti altri ne distribuiscono, dunque i bimbi li ricevono già e premurosamente dagli " addetti al divertimento ", ma siccome qui per essere considerato DRITTO devi per forza fottere allora l'occhio, anzi entrambi vestiti da occhiale pure, mi cadono su una tipica famiglia autoctona che stacca dal palo del lampione una dozzina scarsa di palloncini e li ripone con orgoglio e soddisfazione nella parte retrostante della propria auto ( quelli sfusi li avevano già ricevuti, ma l'ingordigia non è peccato, non essere dritti sì ). Ma nel guardare questa pietosa scena il ragazzo nero e di colore ed extracomunitario e immigrato e clandestino che mi aiuta a mettere a posto il carrello avanza nuovamente verso di me per consegnarmi qualcosa che ho dimenticato nel carrello.

A cosa sto pensando? in verità cerco molto soventemente di limitare le esternazioni dei miei pensieri, per evitare di essere o apparire copiosamente logorroica e noiosamente prolissa per chi mi ascolta o per chi mi legge!!!! Ma ci sono di quei pensieri che nell'istante in cui implodono sono già esplosi e dunque mi ritrovo a dire o a scrivere che mi sono letteralmente rotta di assistere a ingiustizie e violazioni quotidiane. La maggior parte delle cose nel paese e nel Paese o non esistono oppure se ci sono funzionano male e nella mancanza di rispetto dei cittadini. Nel paese ci sarebbe da fare una interminabile lista di disservizi e incapacità di interventi, vedi le strade, le scuole, la marina, l'ambiente e la sanità ecc...; nel Paese è invece più che sufficiente ricordarsi di avere un presidente del consiglio auto-proclamatosi "n o s t r o i m p e r a t o r e ". Insomma, personalmente mi sento quasi privata e derubata della mia dignità umana, civile e politica nonostante la mia sia un'attività di denuncia e di informazione costante ( alla quale, ovviamente, non rinuncerò ). Però questo stato generale di malessere tutto lizzanese e tutto italiano non mi affatica, anzi al contrario mi carica di adrenalina e di voce per combattere con sempre più "resistenza " ed entusiasmo perchè non è vero che le cose non possono cambiare. Le lotte e le battaglie degli ALTRI ci hanno insegnato che con l'azione dei valori e delle ideologie si è conquistata la libertà!!!! Quella libertà che NOI stiamo meschinamente e miserabilmente violentando e violando da qualche decennio!!!! Io comunque continuo a combattere e a urlare!!!

Sinistra

La Sinistra ha vissuto e vive tutt'ora un periodo di emigrazione in altri luoghi, di perdita della speranza, di impotenza, di fascino per il populismo, di voglia di autodistruzione. Abbiamo il coraggio di costruire dalle macerie e di opporci al modello di oggi capendo che solo convincendoci della concreta possibilità di realizzare un sogno potremo ricostruire attorno a noi una comunità fatta di uguaglianza, solidarietà e legalità. Lo spazio politico esiste. Cerchiamo di vederlo insieme.

Scene di vite spezzate

Non e' possibile essere testimoni di così tanta atrocità. Non e' possibile essere inermi a tanta malvagità e indifferenza. Quei corpi straziati dalla nostra disumanità e dal nostro sfrenato potere. Siamo tutti responsabili di questa tragedia. Il cuore urla , ma la sua voce e' ancora sommessa e schiava di chi abbiamo scelto come governanti. E' inammissibile vedere scene di vite spezzate, di vite che avevano il diritto di essere vive e di diventare grandi. Il cuore e' affranto e gli occhi si chiudono davanti a questa foto mentre l'anima piange il dolore di questi popoli martoriati dalla nostra cattiveria. Ognuno di noi ha il dovere di agire ribellandosi, ma probabilmente siamo incapaci di sensibilità e rispetto nei confronti di chi ci chiede aiuto. Siamo complici di ogni vita rubata. Dobbiamo vergognarci e reagire alla nostra indifferenza. Rip piccolo angelo e chiedo venia per la mia voluta impotenza.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTE

                                                                                               _____________________________________________________

LE DONNE
obiettiviimportanti. Le battaglie delle donne sono state combattute e vinte affinché ilmondo degli uomini potesse ufficializzare la difesa e la valorizzazione delladonna, affinché la donna potesse essere al pari dell’uomo. L’importanza delladonna nei vari campi è stata così riconosciuta e una sorta di parità è stataraggiunta. La festa della donna nasce difatti in tutto il mondo per ricordare atutti le conquiste delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze. Coltempo, quella che doveva essere la commemorazione delle battaglie e dunque deidiritti delle donne, è divenuta la festa del consumismo. Ciò significa chetutto si è arrestato e dimenticando il passato oggi ci si ritrova a dovernuovamente combattere contro i sistemi maschilisti che assoggettano il ruolo,l’importanza e il valore della donna nella società nonostante ella sia allapari dell’uomo. Sembra che attualmente le battaglie delle donne non sianofinite, difatti, in politica nella nuova legge elettorale della Puglia laparità di genere è stata bocciata. Questa è un’azione anticostituzionale inquanto si devono dotare i sistemi elettorali di normative che garantiscanonelle istituzioni l’elezione paritaria di uomini e donne. La decisione presadal Consiglio Regionale della Puglia vuol dire che le donne saranno esclusedalla vita politica nonostante la democrazia sia una forma di governo popolaree il popolo è fatto da uomini e da donne. Ciò rappresenta l’ennesimadiscriminazione, inconcepibile e vergognosa ai giorni nostri. Escludendo ledonne dalla vita politica le si negano molti di quei diritti che le nostrenonne ci hanno garantito per anni in ogni ambito della vita. Divieto alle donnesignifica divieto a un mondo completo. Per cui bisogna che le donne assieme atutti quegli uomini capaci di amarle e rispettarle ritornino a difendere idiritti di una parte della società che rappresenta il motore e il carburantedella vita quotidiana della comunità. Le battaglie vinte e ormai cancellatedevono essere riprese e rese manifeste dalla determinazione femminile. Ilrispetto e l’amore non producono né discriminazione né violenza! IL MIO, UN AUGURIO QUOTIDIANO DI SPERANZA E RISCOSSA A TUTTE .

LA TERRA PROMESSA, MA DA CHI? di Ilaria Saracino
a. In nome di che cosa il popolo più numeroso della giornata della memoria ha agito e agisce? In nome di Jahvè? In nome dei potenti? In nome di una velleitaria partita a Risiko tra due o meglio ancora tre potenze europee e mondiali? Eppure parliamo di un popolo lodevolmente istruito e superlativamente acculturato tanto forse da negare o subissare le torture subite al fine di sostituirle con la causa dei missili e dei bombardamenti aerei? Mah....eppure cossa c'è di più importante dell'identità? Difatti, a mio avviso, il riconoscimento della vostra razza è stato annientato per ben due volte: uno per mano della svastica e due per mano vostra. Quella del rancore, dell'odio, dello sdegno, dell'ira e del disprezzo nei confronti però di chi Hitler non è!!!!! E con non poco disgusto mi chiedo: Perchè continuate?

Il mercato politico di Ilaria Saracino
detiene ha la capacità di punire e premiare. Nelle società tradizionali è sufficiente tenere a bada la massa ignorante e povera con la punizione, ma nella democrazia tutto ciò non ci deve essere in quanto il processo di legittimazione implica il proprio diritto di voto: voto libero e libero voto. Nessuno però si è preoccupato di risolvere i problemi di apatia politica che in questa pseudo-democrazia c'è tanto da esser diventata una società tradizionale. Difatti, l'apatia politica è la più seria delle minacce della democrazia, la politica è ormai un mercato all'interno di un millantatore stato democratico: è fatto di innumerevoli accordi BILATERALI esattamente tanti quanti sono gli elettori......................................la protezione in cambio di consenso!!!!!!!!!!!!! Penso che in questa vergognosa negoziazione una delle parti possa recedere dall'accordo per mezzo degli avvertimenti che provengono dal basso!!!!!!!!!!!!!!!. 

LA MIA RIFLESSIONE PER LE COALIZIONI di Ilaria Saracino
se, ma a quanto pare in un momento di caduta dei valori sembra quasi che il malcostume sia giustificato!!!!! Non è questo il primato che la politica deve detenere. Sembra che la politica sia sempre meno tale e che addirittura se ne faccia un distinguo tra i diversi settori o addirittura contesti nonostante a quanto pare gli attori sembrino INNOVATI. E' evidente che nella mia forma mentis questo macabro modo di fare politica è letale in quanto nei suoi predicatori si annida il male del tacito consenso da parte di alcuni o ancor peggio di tanti. Occorre vedersi,discutere,affrontare le grandi questioni. Ci vorrebbe l'umiltà e la consapevolezza della sete di conoscenza di questa nobile arte affinchè si possano rappresentare tutti quei progetti che tendono a risolvere le problematiche, diversamente tutto sarebbe superfluo. Già prima di ostentare vittorie, effimere e svolazzanti, sarebbe opportuno fare appello alla ragione non personalistica, ma comune nonostante probabilmente stride con quella che è la condizione attuale della politica-mostro!!!!!!!Gli elettori chiedono il riscatto e la propedeutica per ricominciare a credere, a confrontarsi, a crescere. Allora realizziamo un programma vero, un programma serio perchè siano i cittadini a scegliere di votare per la serietà e l'onestà!!!

IL FURORE DELLA politica cortigiana
ella morte accomunato allo scatto quasi felino di chi con cotanta impetuosità vorrebbe ospitarti nelle sue mastodontiche fauci. Dunque, non solo saltimbanchi, ma anche povere bestie relegate in cattività il cui unico attimo di libertà è l'irritante tono alto, poichè il proprio riscatto è tutto concentrato in quel misero momento, in quel breve lasso in cui occorre e necessita riuscire a trovarsi dalla parte di chi comanda. La consapevolezza non implica certamente il riscatto delle regole e tanto meno l'emancipazione al rispetto, ma addirittura la penuria di essa può disonorare anche rapporti costruiti nella più tradizionale misura del tempo. Notare la contrarietà che manifesta tutta la sua impotenza in nome di codici verbali e di linguaggio del corpo è il deterioramento della controversia di quella che E' l'Arte di governare la società, ma ahimè l'arte non è conveniente!!!!! L'ARTE è genio, è dote, è stile......................e l'insolente non è il servo dell'Arte ma del trucco!!!!!!!!!!!!!

L'incoraggiamento di un grande uomo POLITICO
 domanda: Caro Veltroni, perchè questo libro di incoraggiamento non lo distribuisci gratis a tutti noi giovaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???????????????????il paese delle banane colpisce ancoraaaaaaaaaaa

La reminescenza

Apprendere cercando di ricordare ciò che si era dimenticato. Questo è il concetto espresso da un uomo che parlava di opinioni, di idee, di verità, di ARISTOCRAZIA e DEMOCRAZIA!!!!!!!!!!


In nome del popolo ITALIANO
te a disposizione del popolino!!!!!! Il famigerato do ut des è fondamentale per l'esistenza di centinaia e centinaia di senatori e parlamentari!!! cosa c'è di meglio di sostegno politico in cambio di favori personali? dunque, i SIGNOROTTI danno il loro vitale sostegno e il demente popolo in cambio fa favori personali, uno fra tutti? PAGARE O MEGLIO STRAPAGARE LE TASSE!!! un'inversione di marcia che produce lo stesso risultato per la CASTA. Da qui è d'uopo ricordare Karl Popper secondo cui ciò che distingue essenzialmente un governo democratico da uno non democratico è che soltanto nel primo i cittadini si possono sbarazzare dei loro governanti senza spargimento di sangue!!!!!!!


IL DISAGIO DELLA DEMOCRAZIA DI CARLO GALLI
adossi, condotta attraverso una genealogia storica e concettuale, getta luce sull'intricata vicenda della democrazia, sui suoi molti significati, sulle sue contraddizioni e sulle principali riflessioni che l'hanno accompagnata e criticata. E suggerisce che, se la democrazia non è un destino, tuttavia, rivisitata senza dogmatismi e senza trionfalismi, custodisce in sé la fragile speranza in un'umanità capace di dare legge a se stessa, nella dignità e nella libertà di tutti.



IPSE DIXIT IL PAESE DEI BALOCCHI

DOVEROSO DARNE DIFFUSIONE!!Il giorno 21 settembre 2010 il Deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione. 
Ecco com'è finita:
  • Presenti 525
  • Votanti 520
  • Astenuti 5
  • Maggioranza 261
  • Hanno votato sì 22
  • Hanno votato no 498).
i 22 sono: BARBATO, BORGHESI, CAMBURSANO, DI GIUSEPPE, DI PIETRO, DI STANISLAO, DONADI, EVANGELISTI, FAVIA, FORMISANO, ANIELLO, MESSINA, MONAI, MURA, PALADINI, PALAGIANO, PALOMBA, PIFFARI, PORCINO, RAZZI, ROTA, SCILIPOTI, ZAZZERA.

Ecco un estratto del discorso presentato alla Camera :

Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l’idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant’anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno - ce ne sono tre - e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio. Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per sessantotto giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese. C’è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità.
Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati, chiedendo invece di versare i contributi che a noi sono stati trattenuti all’ente di previdenza, se il deputato svolgeva precedentemente un lavoro, oppure al fondo che l’INPS ha creato con gestione a tassazione separata.
Ciò permetterebbe ad ognuno di cumulare quei versamenti con gli altri nell’arco della sua vita e, secondo i criteri normali di ogni cittadino e di ogni lavoratore, percepirebbe poi una pensione conseguente ai versamenti realizzati.
Proprio la Corte costituzionale, con la sentenza richiamata dai colleghi questori, ha permesso invece di dire che non si tratta di una pensione, che non esistono dunque diritti quesiti e che, con una semplice delibera dell’Ufficio di Presidenza, si potrebbe procedere nel senso da noi prospettato,che consentirebbe di fare risparmiare al bilancio della Camera e anche a tutti i cittadini e ai contribuenti italiani circa 150 milioni di euro l’anno.

Non ne hanno dato notizia né radio, né giornali, né Tv OVVIAMENTE. Facciamola girare noi !!!




Faccio di qst ( ipse dixit ) il mio concetto di LIBERTA'


Afferma Isaiah Berlin:«L'essenza della libertà è sempre consistita nella capacità di scegliere come si vuole scegliere e perché così si vuole, senza costrizioni o intimidazioni, senza che un sistema immenso ci inghiotta; e nel diritto di resistere, di essere impopolare, di schierarti per le tue convinzioni per il solo fatto che sono tue. La vera libertà è questa, e senza di essa non c'è mai libertà, di nessun genere, e nemmeno l'illusione di averla»




 corpi ardenti sentendo il battito dei cuori, che a suon di musica comunicano in silenzio parlando la stessa lingua...
è tutto prende voracemente il sapore del profondo e intimo brivido..
la musica continua a deliziarci e sorride compiaciuta dei nostri baci e delle nostre sussuranti parole...
gli specchi riflettono quello che siamo insieme... 





Baruch Spinoza....definito ateo e blasfemo!!!!!! (nn concordo pienamente)

SED OMNIA PRAECLARA TAM DIFFICILIA QUAM RARA SUNT. 




LA SOSTANZA E' CIO' CHE E' IN SE' E VIENE CONCEPITA PER SE'. 



Gli uomini sono soliti formare idee universali tanto delle cose naturali, quanto di quelle artificiali, idee che considerano come modelli, ai quali credono che la natura (che stimano non faccia nulla senza un fine) guardi e si proponga anch'essa come modello. Quando, dunque, vedono che accade qualcosa in natura che non concorda con il modello che hanno concepito di tale cosa credono allora che la natura abbia fallito o peccato e abbia lasciato quella cosa imperfetta. 



Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità. 



Chi parla così, parla sotto l'influsso di un pregiudizio determinato dalle passioni, oppure teme a tal punto di essere confutato dai filosofi e di essere quindi esposto alla pubblica derisione, da cercar rifugio nell'ambito del sacro. 



Chi se non un disperato o un folle, sarebbe disposto a separarsi alla leggera dalla ragione e a spregiare le arti e le scienze negando a quella la possibilità di raggiungere la certezza? 



E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione. 



Per Bene intendo ogni genere di Gioia e qualunque cosa inoltre conduce ad essa e soprattutto ciò che soddisfa un desiderio, qualunque esso sia. 



Con quanta imprudenza molti cercano di levar di mezzo un tiranno senza essere in grado di eliminare le cause che fanno del principe un tiranno. 



La perfezione e l'imperfezione sono in realtà soltanto modi del pensare, cioè nozioni che siamo soliti inventare per il fatto che confrontiamo gli uni agli altri individui della stessa specie o genere 



Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera. 



Gli effetti dell'immaginazione derivano dalla costituzione o del Corpo o della Mente. 



Il vezzo diffuso tra gli uomini di narrare le cose, non come sono realmente, ma come vogliono che siano, si manifesta più che in ogni altra cosa nei racconti di spiriti e di spettri. 



L'amore è il mezzo attraverso il quale l'uomo può elevarsi al sommo bene. 



Io non attribuisco alla natura né bellezza né bruttezza, né ordine né confusione, giacché le cose non si possono dire belle o brutte, ordinate o confuse, se non relativamente alla nostra immaginazione. 



Se qualcuno si accorgesse che potrebbe vivere più a suo agio infisso in croce che a tavola, sarebbe il più stolto degli uomini se non si facesse crocifiggere. 

Dio per Spinoza è un essere del quale viene affermato tutto, cioè infiniti attributi, ciascuno dei quali è infinitamente perfetto nel suo genere. 

Se il triangolo avesse la possibilità di parlare, direbbe allo stesso modo che Dio è eminentemente triangolare. 
Se il Bene rispetto a Dio implica che l'uomo giusto produca in Dio una certa soddisfazione e il ladro un certo disgusto, né l'uno né l'altro possono produrre in Dio né Gioia né dispiacere.

È il desiderio che spinge la maggior parte degli uomini a raccontare cose, non come esse sono in realtà, ma come si vorrebbe che fossero, nella speranza che sia molto più facile farsi conoscere attraverso storie di spettri che non raccontano fatti reali. 

Penso che non soltanto le cose vere, ma anche le chimere e le bazzecole possano risultarmi utili in qualche modo.