venerdì 10 ottobre 2014

Manifestazione pubblica contro l’aumento delle tasse comunali

Domenica 12 ottobre, alle ore 17,00, in Lizzano, con incontro in Piazza Matteotti, ci sarà la manifestazione pubblica  contro l’aumento delle tasse  comunali: TASI – TARI e IMU.
La manifestazione è stata organizzata dai consiglieri di minoranza, dai partiti politici di centro sinistra, ad esclusione del PD, e da alcune associazioni di cittadini presenti sul territorio.
Tantissimi cittadini hanno condiviso l’iniziativa e si sono detti pronti a partecipare, anzi hanno sollecitato in più occasioni gli stessi consiglieri di minoranza a  portare avanti congiuntamente la protesta.
Già i cittadini lizzanesi avevano manifestato la loro protesta e il malcontento quando hanno sottoscritto numerosi  la petizione popolare  proposta dal gruppo sinistra unita di Lizzano,   presentata la scorsa settimana all’amministrazione comunale  Macripò, con la quale veniva richiesta la convocazione del consiglio comunale per ridurre l’IMU, la terza rata della TARI e l’azzeramento della TASI.  Dopo aver raccolto oltre  1.302 firme  in pochi giorni, i cittadini stanno continuando a sottoscrivere la petizione,  questa volta però,  sarà ufficialmente consegnata ai sensi dell’art. 13 dello statuto del comune  al presidente del consiglio comunale, il quale dovrà provvedere a dare risposte entro trenta giorni.  Tutto ciò avverrà   dopo la manifestazione di protesta pubblica  del 12 ottobre, al fine di meglio supportare la petizione stessa.  E’ previsto che per domenica 12 ottobre i manifestanti si incontreranno in piazza e sfileranno per le vie principali del paese, passando davanti al palazzo municipale dove si fermeranno per qualche minuto  e prenderanno la parola i consiglieri di minoranza e i  rappresentanti di partiti di centro sinistra non rappresentati da consiglieri comunali.
La richiesta dei cittadini è unanime  chiedono l’abbassamento delle tasse comunali perché la pressione fiscale è divenuta ormai insopportabile e intollerabile.