giovedì 3 dicembre 2015

LIZZANO – Consiglio Comunale: la minoranza e un componente della maggioranza abbandonano l’assise.

In data odierna ( 03/12/2015)  si è tenuto il consiglio comunale di Lizzano  con inizio alle ore 8,00  per discutere solo di interpellanze e interrogazioni presentate dalla minoranza.

Dopo le comunicazioni del sindaco, prendeva la parola il cons. Comunale di minoranza  Ilaria Saracino e denunciava   il comportamento antidemocratico e irresponsabile del sindaco e della sua amministrazione perché  veniva convocato un consiglio comunale ad  hoc per discutere di interrogazioni e interpellanze della minoranza presentate mesi addietro, anzi alcune risalivano addirittura all’anno 2014, ormai superate dagli eventi. 



La Saracino denunciava tra l’altro che l’ A.C.  ha  violato ancora una volta spudoratamente le norme del regolamento  comunale  che prevede che  alle interpellanze e interrogazioni vada data risposta scritta entro un mese dalla presentazione e vadano inserite nella discussione del primo consiglio comunale utile, e non dopo oltre un anno. 

La stessa Saracino denunciava, inoltre, l’atteggiamento antidemocratico del sindaco che con le sue manovre  ha  in questi ultimi anni  delegittimato il  consiglio comunale stesso, il quale appare privo di qualunque funzione. Le decisioni politico – amministrative vengono prese dai responsabili degli uffici e dal sindaco personalmente, ma rimangono inattuate. Tanto che la consigliera ha anche posto dei quesiti al sindaco in merito a come egli considera il consiglio comunale e la funzione a esso correlata.


Il colpo di scena si è avuto con l’intervento di una  cons.com. di maggioranza che rimetteva le deleghe al bilancio e alla cultura affidatele dal sindaco e confermava la grave assenza di democrazia e responsabilità dell’amministrazione comunale abbandonando l’aula assieme ai cinque consiglieri della minoranza.