giovedì 10 dicembre 2015

Richiesta convocazione Consiglio Comunale per interpellanza urgente su sicurezza scuole.


In riferimento a quanto previsto dall'art. 43 comma 1 "Diritti dei Consiglieri" del Dlgs 267/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", siamo a richiedere risposta orale nel prossimo Consiglio comunale alla interpellanza in oggetto.
Risulta ai sottoscritti che i bambini frequentanti la scuola “A. Manzoni” sono, oggi più che mai, in una condizione di disagio e di pericolo per la loro incolumità. Al noto problema degli infissi ancora non sostituiti,  si è aggiunto quello dei riscaldamenti. Dal colloquio con alcune mamme è emerso il problema pocanzi espresso con l’aggravante che i riscaldamenti non sono mai stati messi in funzione da quando è iniziato l’anno scolastico.
E’ evidente che i bambini non sono messi nelle condizioni migliori per favorire l’apprendimento, sono anzi costantemente minacciati dal pericolo rappresentato dalla condizione precaria degli infissi (nello scorso anno scolastico una finestra si staccò e scivolò sulle scale) e ora anche dal problema dei riscaldamenti: il freddo e l’umidità hanno già fatto influenzare tanti bambini, costretti così a rinunciare a qualche giornata scolastica.
Pare che il problema sopra esposto sia stato causato da una mancata tempestività nel procedere con la manutenzione dell’impianto.
Tutto ciò premesso, chiediamo alle s.v.
-          Di effettuare tutti i lavori di manutenzione nel periodo di chiusura delle scuole evitando che ciò avvenga in concomitanza con le attività didattiche:
-          Di informare tutto il consiglio comunale di come questa amministrazione sta procedendo per risolvere il problema dell’assenza di riscaldamenti nell’edificio scolastico in questione;
-          Di procedere alla sostituzione degli infissi nel più breve tempo possibile accertandosi che durante le operazioni di sostituzione siano rispettate tutte le procedure per mettere in sicurezza la scuola e di conseguenza i bambini;
E’ sconfortante dover constatare puntualmente che i genitori sono costantemente preoccupati per l’incolumità dei propri figli. Non è la prima volta che accade: li abbiamo visti protestare per le condizioni dell’asilo di via fontanelle (ad oggi, ancora inagibile), poi per la caduta di calcinacci e per la pioggia che cadeva nelle classi della “Manzoni”, poi per gli allagamenti della “chionna”, ora di nuovo per la “Manzoni” a causa della situazione pocanzi esposta!
Art. del 10/12/2015


È evidente che, a Lizzano, i genitori non sono preoccupati per l’istruzione dei propri figli perché sono più occupati ad accertarsi che tornino a casa sani e salvi! La scuola non può essere percepita come un pericolo dai bambini e dalle famiglie, piuttosto come un’occasione di crescita personale e collettiva! Pena la decadenza della nostra comunità! Per tutti questi motivi, e per l’urgenza rappresentata da questa incresciosa situazione, chiediamo che venga convocato un Consiglio comunale entro 20 gg dalla data di presentazione dell’interpellanza in oggetto così come prescritto dagli Art. 39 comma 2 "Presidenza dei Consigli provinciali e comunali" e 43 Comma 1 "Diritti dei Consiglieri" del Dlgs 267/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamenti degli enti locali".