lunedì 16 marzo 2015

MA QUALE TURISMO A LIZZANO… ?

L’A.C. di Lizzano ha deliberato l’apertura di un centro di informazione e accoglienza turistica nei locali sottostanti la torre dell’orologio con gestione a proprie spese. E’ stato firmato un protocollo di intesa con il GAL per 8 anni per questo centro. La cons. Comunale Ilaria Saracino con una interrogazione al Sindaco e al Prefetto ha chiesto di sapere:
ma  quali informazioni e quale accoglienza turistica potrebbero essere forniti?  Di quale migliore fruizione turistica si sta parlando se il turismo per  colpa di chi ha amministrato, ormai a Lizzano non esiste? 
Continua la Saracino,
sia chiaro noi  siamo per l’apertura di attività che possono dare posti di lavoro, ma siamo anche per avere uno sviluppo turistico compatibile e adeguato al nostro territorio, VOCATO TURISTICAMENTE, diversamente  diventa solo spreco di risorse.
A Lizzano invece  in questi ultimi anni  c’è stato un  depauperamento anche di quel barlume di turismo spontaneo . Infatti, alla marina si è formato da anni un agglomerato di abitazioni  mai sanate da alcun piano urbanistico, quindi da anni ( 1986) i proprietari  di case della marina attendono le concessioni in sanatoria e l’edilizia è bloccata (non si possono eseguire neanche piccoli interventi di ristrutturazioni);

  non esistono strade, acqua, fogna, pubblica illuminazione, nessuna urbanizzazione né primaria ne secondaria, non si possono realizzare strutture ricettive, le spiagge e il mare soprattutto il tratto “ dell’OSTONE” in questi ultimi tre anni è stato inquinato per i liquami fognanti non depurati proveniente dall’impianto di depurazione non funzionante e vige il divieto di balneazione, le coste (  vedi Canale)  sono impraticabili perché crollano, l’erosione del mare ha cancellato  gran parte della costa arrivando alla litoranea in più punti, in tutta la marina si sono formati cumuli di spazzatura e discariche a cielo aperto ; e non si può dire che si sta meglio nel centro abitato di Lizzano, dove   le strade sono impraticabili per la presenza di enormi crateri ( buche enormi), sono sporche e infestate da erbacce, le periferie sono prive dei servizi primari, le piazze sono con il pavimento dissestato o senza pavimento, non vi sono monumenti o strutture di pregio turistico,  alcuni siti archeologici presenti nel territorio sono ricoperti da erbacce o da rifiuti e non sono neanche segnalati.

Quindi,  quale accoglienza turistica potrebbe essere proposta da questo centro e quali informazioni potrebbero essere fornite? Forse solo quella di evitare di sostare nel nostro territorio?  Continueremo a sollecitare questa   A.C.  di centro destra  per sensibilizzarla affinchè    cominci a realizzare qualche  provvedimento e opera concreta per intraprendere lo sviluppo turistico possibile nel nostro  paese.


Cons. Comunale  Dott.ssa Ilaria Saracino


Interrogazione a risposta scritta in merito alla delibera di Giunta 41/2015 - creazione di centri di informazione e accoglienza turistica

..quale accoglienza turistica potrebbe essere proposta da questo centro e quali informazioni potrebbero essere fornite? Forse solo quella di evitare di sostare nel nostro territorio?  Continueremo a sollecitare questa   A.C.  di centro destra  per sensibilizzarla affinchè    cominci a realizzare qualche  provvedimento e opera concreta per intraprendere lo sviluppo turistico possibile nel nostro  paese..