giovedì 20 agosto 2015

Lizzano, Agritur 2015 - totale fallimento

Si è conclusa nella serata di martedi’ 18 agosto la manifestazione Agritur 2015 in Lizzano.

Anche quest’anno l’evento è stato un totale fallimento, tanto afferma la cons. com. Ilaria Saracino del Gruppo Sinistra Unita nell’interrogazione depositata al palazzo comunale e rivolta al sindaco e alla giunta.

Sempre nella stessa interrogazione la Saracino, affermando che la manifestazione è stata disertata sia da parte degli operatori locali ( artigiani, agricoltori, associazioni culturali e folkloristiche ) sia da parte del pubblici e dei visitatori, individua con chiarezza la responsabilità del flop nell’incapacità e nella negligenza organizzativa dell’amministrazione comunale.

In realtà, quest’anno Agritur è stata frequentata da poca gente e ha così perso totalmente il fine vero per cui anni addietro era stata realizzata. Difatti, Agritur nasceva per far conoscere, nel periodo estivo, frequentato dai numerosi turisti, le bellezze del nostro territorio, i prodotti agricoli tipici, i prodotti dell’artigianato locale, l’aspetto gastronomico del luogo e le nostre tradizioni culturali.
Nel passato la manifestazione ospitava numerosi espositori e le serate a tema erano frequentate da migliaia di visitatori che giungevano nel nostro centro storico per conoscere e apprezzare quanto descritto. In tal modo i cittadini lizzanesi ottenevano un sostanzioso ritorno economico che arricchiva l’intero paese e lo incentivava a collaborare sempre più di anno in anno.

Al contrario con l’amministrazione Macripò l’Agritur ha perso ogni originale significato, anzi ha ulteriormente aggravato la già disastrosa situazione economico-sociale del nostro territorio, rovinando anche l’immagine locale del paese. Dunque, in questi ultimi anni l’Agritur è solo un dispendio ingiustificato di denaro pubblico.

Per queste ragioni la Saracino ha rivolto all’amministrazione comunale  e al sindaco le seguenti domande:

1) con quale finalità  l’amministrazione comunale organizza la manifestazione di Agritur?;
2) quali sono gli obiettivi che l’A.C. si propone di raggiungere e in realtà quali di questi obiettivi sono stati raggiunti con  Agritur  2015?;
3) quali  sono stati i costi complessivi di Agritur  2015 per l’A.C., quindi per i lizzanesi?;
4)  quali sono i vantaggi e le utilità  ottenuti dai lizzanesi  da Agritur 2015?.


La consigliera spera di ricevere le risposte scritte entro i 30 giorni previsti dal regolamento comunale per poi formulare nuove proposte al fine di riportare la manifestazione alle sue origini e ai suoi valori.