mercoledì 2 dicembre 2015

È ancora emergenza freddo : La scuola Elementare Manzoni di Lizzano ancora priva di riscaldamenti.




La Cons. Comunale Ilaria Saracino  in questi giorni è stata interessata da parte di alcuni genitori degli alunni della scuola elementare “ Manzoni” di Lizzano  perché sino ad oggi in tale edificio non è stato acceso ancora il riscaldamento. Dopo aver accertato la situazione presso gli uffici comunali scrive la lettera che di seguito si allega per denunciare i fatti e richiedere l’immediato intervento dell’A.C. di Lizzano e/o del Prefetto di Taranto.

Cons. Comunale
Dott.ssa Ilaria Saracino
Gruppo Sinistra Unita
di Lizzano                                                                               Al  Sindaco del Comune di
                                                                                                Lizzano

                                                                                                Al Prefetto di Taranto
                                                                                                fax  099  4545666


Oggetto:  lettera aperta per richiesta di intervento immediato per l’accensione del riscaldamento alla scuola elementare “ Manzoni”


In questi giorni alla sottoscritta sono pervenute una serie di lamentele da parte dei genitori degli alunni della scuola elementare Manzoni di Lizzano, perché la scuola è priva di riscaldamento.


Disegno realizzano da alcuni bambini per il Sindaco

I genitori denunciano che per il freddo i bambini sono costretti a stare in classe con  giacche pesanti e cappotti sopra il grembiule, che alcuni bambini si sono ammalati e che alcuni genitori non stanno portando i figli a scuola.

A dire  degli uffici comunali sembra che l’impianto di riscaldamento non sia funzionante, forse perché non è stata effettuata la manutenzione ordinaria .

Comunque, non si comprende come questa amministrazione comunale e questo sindaco siano tanto insensibili a problemi di tal genere, ignorando  necessità ovvie e di routine; se a questo aggiungiamo che le finestre e le porte del plesso Manzoni sono rotte, cadenti, assolutamente non isolanti, si può comprendere la protesta giustificata dei genitori.

Alcuni di essi hanno denunciato  i fatti al  medico della ASL chiedendo l’intervento dello stesso.
Con la presente  rivolgo l’invito   a questa Amministrazione Comunale  a provvedere con estrema urgenza alla accensione dell’impianto di riscaldamento all’edificio della scuola Manzoni per evitare i disservizi scolastici e i disagi agli alunni e ai genitori , che sopra  ho brevemente annunciato.



Ritengo che la continua inerzia di questa amministrazione comunale anche in merito a problemi così facilmente risolvibili ( oserei dire banali) sia veramente incomprensibile, ma nel contempo rappresenta una evidente lesione al sacrosanto diritto allo studio degli alunni.

La presente si invia anche al Sig. Prefetto perché  intervenga direttamente con urgenza vista la solita e atavica insensibilità a tali problematiche di sindaco e amministrazione comunale.


Lizzano  01/12/2015

Cons. Comunale Dott.ssa Ilaria Saracino