venerdì 15 gennaio 2016

LIZZANO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE TRASFORMA LA SCUOLA MANZONI IN UN CANTIERE

La cons. comunale Ilaria Saracino ha appreso che nella giornata del 13 gennaio c.a si è aperto il cantiere alla scuola elementare A.Manzoni per effettuare i lavori di efficientamento energetico tra cui è compresa la sostituzione degli infissi esterni e intonaci esterni. Tale situazione sta destando ulteriore preoccupazione tra i genitori degli alunni in quanto si potrà immaginare il disagio per lo svolgimento delle attività didattiche e il potenziale pericolo per gli alunni che si ritroveranno per cinque mesi, tanto dovrebbero durare i lavori, a stare in un cantiere aperto. 
In conseguenza di ciò i genitori riunitisi in gruppetti davanti alla scuola esternano il proprio disappunto e la propria preoccupazione coinvolgendo sia la Dirigente scolastica sia i consiglieri di minoranza. Eppure la cons. com. Saracino in più occasioni attraverso le numerose interrogazioni e lettere inviate al Prefetto e al Sindaco aveva chiesto lo spostamento delle classi in altre sedi in quanto appare inconcepibile che i lavori nell’edificio vengano effettuati alla presenza degli alunni. 
La Saracino aveva anche invitato l’amministrazione, qualche mese addietro, ad effettuare i suddetti lavori nel periodo estivo per evitare i disagi e il sindaco aveva promesso che sarebbero iniziati in quel periodo, ma così non è stato. Oltre a questo pare che alla scuola Manzoni i problemi non finiscano mai, infatti sono stati chiusi due aule e i due bagni in misura cautelativa, così si legge nella comunicazione inviata ai genitori,  perché sono comparsi dei rigonfiamenti dell’intonaco del solaio, quindi si dovranno effettuare indagini anche di staticità del  tetto per questa parte dell’edificio.- 
Tutto questo avviene perché  questa amministrazione comunale non si è mai occupata della manutenzione degli edifici, neanche di quella ordinaria, quindi è sintomatico che i vecchi edifici dopo  anni di completo abbandono   presentino criticità varie nella struttura. 
Ancora una volta, ancora  oggi, alcuni  genitori per precauzione non  hanno portato i  figli a scuola e un gruppo di essi ha chiesto nuovamente l’intervento dei vigili del  fuoco che intorno alle ore 12,00  sono ritornati ad effettuare nuove verifiche al plesso scolastico. Tutto ciò avviene ovviamente durante le attività didattiche. Qualcuno voleva far intervenire anche le forze dell’ordine. La situazione appare veramente grave, gli alunni rischiano di non poter effettuare  regolarmente  le attività scolastiche, obbligatorie per legge. 
La negligenza e la non curanza di questa amministrazione è veramente impressionante. La Dirigente scolastica di nuova nomina totalmente priva di responsabilità viene purtroppo bersagliata dai genitori, ma altro non può fare che sollecitare l’Amministrazione comunale a provvedere con urgenza ad effettuare gli interventi secondo quanto stabilisce la legge in materia, come ha già fatto.
Alcuni genitori hanno chiesto questa sera di incontrare la consigliera comunale Saracino affinchè possa rappresentare le loro istanze  a Sindaco e al Prefetto, anche se qualche giorno addietro  la stessa aveva già inviato una lettera di denuncia e una richiesta di intervento urgente al Prefetto . Vedremo gli sviluppi di questa vicenda che ha del paradossale perché gli interventi erano stati programmati e finanziati sin dal 2012. Basta questo per far comprendere la totale incapacità e inefficienza di questa amministrazione, ma purtroppo le problematiche che non affronta e non risolve anche in altri settori sono ormai incommensurabili.   


Cons. Comunale Dott.ssa Ilaria Saracino




15 Gennaio 2016 _ Lizzano_Scuola_Manzoni