sabato 7 marzo 2015

QUANDO IL RONDO' E' UN OSTACOLO

Anche questa volta l’amministrazione comunale di Lizzano sta per realizzare un nuovo scempio per la circolazione stradale. Lo scorso anno fu costruito il primo rondò del paese collocato al crocevia di Corso Europa e Via Fontanelle due delle strade principali di Lizzano, che collegano la zona orientale con quella occidentale della provincia di Taranto, percorse ogni giorno da centinaia e centinaia di automezzi, compresi gli autobus di linea. Da allora, a causa di tale rondò a forma anomala, che  presenta diramazioni molto strette  si sono manifestate gravissime difficoltà di smaltimento del traffico e  numerosi incidenti. 
Anche in quella circostanza  il  Consigliere comunale di minoranza Dott.ssa Ilaria Saracino del Gruppo Sinistra Unita, attraverso una interrogazione denunciava  all’amministrazione comunale  e al responsabile dell’ufficio  non solo l’errata ubicazione del rondò, in quanto posto proprio innanzi a uno dei cancelli di ingresso delle cantine Ruggieri , ma soprattutto e nello specifico il richiamo  al decentramento rispetto alle diramazioni stradali e al restringimento della carreggiata che  costituiva un serio pericolo per la circolazione stradale, i  sinistri successivi  confermano  i timori  esposti nella suddetta interrogazione. In seguito a tale denuncia, furono apportate successivamente delle lievi modifiche  di smussamento di spigoli di marciapiedi  e spartitraffico, che hanno apportato qualche miglioramento per la circolazione, anche se la pericolosità persiste.

La questione fu anche affrontata diverse volte nei  vari  consigli comunali anche perché si evitassero gli stessi errori per la realizzazione degli altri rondò.

Ciò nonostante ecco che si ripresenta una situazione peggiore della precedente, ma con l’aggravio di una bislacca centratura dell’opera in riferimento alla sua collocazione. Difatti, si sta realizzando il secondo rondò del paese in un’altra zona molto trafficata specialmente nei periodi estivi. 
Il nuovo rondò nascerà al crocevia di via Fontanelle / Extra- murale e Corso Vittorio Emanuele e quest’ultima è la strada che conduce alla marina. L’opera è ubicata in maniera decentrata, nel senso che stavolta non solo la diramazione stradale di ingresso al rondò spartitraffico risulta decentrata, ma tutto il rondò con il complesso di diramazioni, (praticamente il rondò  si sta realizzando a margine  delle strade), quindi già si potranno immaginare i problemi per la circolazione, le lunghe file di automezzi che bloccheranno le arterie principali del paese e la pericolosità  dello stesso; un nuovo ostacolo e una vera  insidia!!!!



E pensare che il finanziamento che prevede la realizzazione dei rondò a Lizzano è stato erogato per migliorare la sicurezza stradale,  invece  l’amministrazione comunale di centro destra riesce anche in questi casi a creare  opere pubbliche potenzialmente pericolose.

Anche in questo caso la Dott.ssa Ilaria  Saracino ha già presentata una interrogazione, con denuncia.

Cons. Comunale D.ssa  Ilaria Saracino