mercoledì 23 marzo 2016

Interrotto il servizio di raccolta rifiuti alla Marina di Lizzano.

Ieri, alcune famiglie residenti alla Marina di Lizzano hanno protestato perché 3 - 4  giorni addietro sono stati rimossi i contenitori per la raccolta dei rifiuti ed è stato interrotto  il servizio. Gli uffici comunali hanno riferito che tale interruzione è dovuta alla  modifica  della  tipologia di raccolta, nel senso che dalla indifferenziata si passerà alla differenziata porta a porta, e al cambio della ditta appaltatrice che dovrà provvedere alla raccolta e smaltimento.  A dire degli stessi uffici comunali, alla marina,  il servizio di raccolta differenziata dovrebbe iniziare a maggio 2016. Nel frattempo i residenti  e gli utenti in genere  della marina non sanno come fare a smaltire i loro rifiuti.   In questa assurda situazione è facile immaginare quello che accadrà i prossimi giorni, durante le vacanze pasquali, quando come consuetudine, in molti raggiungeranno le nostre coste per festeggiare  la giornata di Pasqua e Pasquetta.  La Cons. Com. Ilaria Saracino  ha inviato una lettera aperta al  sindaco e all’A.C. di Lizzano  per invitarli ad adottare provvedimenti immediati  per la risoluzione del grave problema e per riavviare immediatamente, con qualsiasi modalità si ritenga, un servizio pubblico necessario che è stato illegittimamente interrotto. L’irresponsabilità dell’A.C.   anche in questo caso è sconcertante e preoccupante. 

Come in altre occasioni, considerata la gravità del problema, la Saracino ha inviato la lettera al Prefetto di Taranto chiedendo il suo intervento per risolvere l’increscioso problema.



Qui  di seguito alleghiamo la lettera inviata. 


Oggetto: Lettera aperta in merito al disservizio di raccolta e smaltimento rifiuti alla Marina di Lizzano

La sottoscritta è stata interessata dalle lamentele di alcuni proprietari di abitazioni ubicate alla Marina di Lizzano, sia residenti annuali sia utilizzatori stagionali,  in merito alla rimozione dei cassonetti dalla litoranea ove venivano conferiti i rifiuti. Gli uffici comunali riferivano che la rimozione dei cassonetti è dovuta al prossimo avvio della raccolta differenziata alla marina e che si prevede inizierà a maggio. Nel contempo gli utenti delle abitazioni della marina non comprendono come poter conferire e smaltire i propri rifiuti visto che è stato interrotto il servizio di raccolta precedente (raccolta indifferenziata ), ma non è stato avviato il nuovo servizio di raccolta differenziata. Tra l’altro, neanche nel territorio circostante la marina, vi sono cassonetti, di modo che gli utenti non hanno la possibilità di conferire i rifiuti in alcun modo.

Con la presente la sottoscritta invita il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ad adottare provvedimenti urgenti per la risoluzione del grave problema dei rifiuti che si è creato alla nostra marina. Nel senso che l’A.C. deve proseguire con la raccolta indifferenziata alla marina sino all’avvio della differenziata ovvero deve anticipare la raccolta differenziata immediatamente per non interrompere un servizio pubblico indispensabile.

La situazione è ancora più grave se si consideri che in questo periodo di festività pasquali la marina viene raggiunta da un numero maggiore di residenti e utenti e dunque l’interruzione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti produrrà danni all’ambiente e alla salute dei fruitori.

La presente come in intestazione viene inviata anche al Prefetto di Taranto affinché possa sensibilizzare il Sindaco e l’A.C. di Lizzano a intervenire tempestivamente.

Lizzano 22/03/2016                                                                                 

      Cons.Com.Dott.ssa Ilaria Saracino