giovedì 26 marzo 2015

Grave carenze di personale al Comune di Lizzano - denuncia della Cons. Ilaria Saracino

La cons. Com. Ilaria Saracino del Gruppo Sinistra Unita in una nota denuncia pubblicamente i notevoli disservizi arrecati alla cittadinanza per la chiusura di molti uffici comunali a causa di mancanza di impiegati. In questi ultimi  3 anni sono stati chiusi: l’ufficio agricoltura, l’ufficio commercio, l’ufficio attività produttive, l’ufficio scuola e attività culturali e sportive, l’ufficio elettorale. 
Quest’ultimo  viene aperto a richiesta di qualche utente per qualche minuto dall’impiegato che opera all’ufficio contenzioso, ubicato  nell’altro plesso comunale. Inoltre, notevoli  inefficienze presenta l’ufficio di Polizia Municipale  ridotto a metà degli agenti di P.M. previsti in pianta organica, quasi non operante perché molti giorni vi è un solo agente a turno e tutti i giorni  dalle 20,00 alle 7,00  l’ufficio è chiuso; come se non bastasse tra pochi mesi altri due agenti andranno in pensione, quindi rimarranno solo tre agenti compreso il comandante e un impiegato amm., i quali dovrebbero provvedere  al centro abitato e alla marina di Lizzano!!!. Manca, inoltre, il custode al cimitero perché il dipendente addetto è già in pensione, al momento vi è la sostituzione per qualche ora degli LSU  che comunque non possono svolgere le funzioni di custode, e addirittura in altri periodi il cimitero rimane incustodito; l’Ufficio tecnico (settori:  urbanistica, edilizia e demanio marittimo) da qualche mese è privo del responsabile tecnico, sostituito dal Segretario Generale,  i ritardi accumulati da tale ufficio sono inimmaginabili, ancora devono essere evase le pratiche di condono edilizio  presentate nell’anno 1986; tutto il settore urbanistico è bloccato quindi nel territorio della marina e in numerose aree urbane non si possono realizzare opere edilizie neanche di ristrutturazione; il Segretario Generale opera a metà periodo perché in regime di utilizzo congiunto con il comune di Faggiano ed oltre ai compiti specifici di segretario comunale  è stato incaricato della responsabilità del settore affari generali, del contenzioso, del settore urbanistica, edilizia e demanio marittimo. Da ultimo, con delibera di giunta n. 58/2015, anche il responsabile del settore economico, finanziario, tributario, ambiente, gestione servizio raccolta rifiuti e personale viene ceduto per utilizzo congiunto al comune di S. Giorgio Jonico. Tutto ciò, come è facilmente comprensibile, sta causando notevoli disservizi ai cittadini e forse li sta anche danneggiando.
 La situazione è ormai insostenibile e l’Amm. Com. invece di prendere provvedimenti per  sostituire gli operatori che sono andati in pensione, almeno parzialmente, ma in numero adeguato per la gestione minima dei servizi amministrativi, propone di assumere per il 2015, eventualmente, una sola unità.

Per questa ragione la Cons. Comunale di minoranza Ilaria Saracino, pur essendo consapevole dei limiti imposti dal patto di stabilità, ha inviato una nota al Sindaco e al Prefetto chiedendo, ognuno per le sue competenze e responsabilità, intanto di migliorare i rapporti relativi al patto di stabilità ( la responsabilità della spesa superflua è evidente) o chiederne il superamento come hanno fatto altri; contemporaneamente  provvedere alle sostituzioni necessarie del personale in servizio, ma soprattutto e con urgenza a una diversa distribuzione dei dipendenti in servizio poiché vi sono settori coperti da numerosissimi  operatori e settori  invece, altrettanto rilevanti per la  vita del paese, completamente privi di operatori. La Cons. Com.  I. Saracino resta in attesa di un riscontro positivo  da parte del Sindaco e del Prefetto.

Cons. Comunale del Gruppo Sinistra Unita  Dott.ssa  Ilaria Saracino